top of page

CHI E' IL SINDACATO POPOLO DELLA RETE

Esistono sindacati dei lavoratori e sindacati dei datori di lavoro.

La storia dei sindacati è però soprattutto storia dei lavoratori (operaicontadiniimpiegati) che si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi delle loro categorie. I sindacati, nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale, vengono anche definiti

"parti sociali".

L'attività dei sindacati viene espressa attraverso la contrattazione collettiva che risulta uno dei principali strumenti di autoregolamentazione per i rapporti di lavoro e per le relazioni sindacali. Poiché essi possono operarsi per far valere per gli interessi delle classi lavoratrici, spesso i sindacati ed i partiti dei lavoratori (soprattutto quelli socialisti) si sono trovati in posizioni molto vicine o coincidenti. 

La rappresentatività di un sindacato è il presupposto sul quale si valuta il potere di firmare accordi vincolanti per tutti i lavoratori del settore cui l'accordo si riferisce (art. 39 Costituzione), e per l'accesso alle tutele dell'attività sindacale previste dalla legge (art. 19 dello Statuto dei lavoratori).

Molteplici sentenze della Corte costituzionale hanno chiarito che la rappresentatività di un sindacato è determinata da una serie di elementi anche indiziari, non unicamente dal numero di iscritti, di preferenze nelle elezioni di RSA/ RSU piuttosto che nei referendum approvativi di un contratto collettivo nazionale.

Ecco spiegata la forza del SINDACATO POPOLO DELLA RETE.

Unire la realtà di un sindacato dinamico, giovane, pronto alle esigenze sempre diverse dei lavoratori

alla velocità della rete che permette di mettere in contatto tutti i protagonisti del lavoro con immediatezza,

ascoltando cosi le loro esigenze nel tempo di un click.

SINDACATO

POPOLO DELLA RETE

bottom of page